qualche controllo prima di richiedere assistenza:
i problemi più comuni, spesso si risolvono in pochi minuti!
E’ un problema elettrico? Il display è spento? Controlla
Controlla che il cavo di alimentazione sia saldamente connesso, sia dal lato presa elettrica, sia dal lato stufa. Ci vuole un’attimo a staccarlo con la scopa mentre fai pulizia!
Controlla che l’interruttore principale della stufa (se presente) sia acceso. Si trova di vicino alla connessione del cavo di alimentazione…
Controlla che ci sia tensione nella presa elettrica alla quale è connessa la stufa. Attacca l’aspirapolvere e vedi se funziona…
Controlla che non sia scattata la protezione termica. Il pulsante di riarmo è nascosto dietro questa protezione:
La posizione varia da modello a modello, ma è sempre visibile senza smontare la stufa. Cerca nella parte posteriore o laterale. Se è presente, devi svitare il tappo nero con una moneta, e premere il pulsante all’interno, fino a quando senti un click. Può essere necessario utilizzare una matita o un oggetto appuntito. ATTENZIONE: Se scatta questa protezione significa che sono state raggiunte temperature troppo elevate dell’aria, o dell’acqua nell’impianto se si tratta di una termostufa / caldaia. Se il difetto si ripresenta, ti consigliamo di non utilizzare la stufa e di richiedere un intervento, in quanto potrebbe essere una situazione pericolosa!
Controlla che non ci siano corpi estranei o accumuli di segatura nel serbatoio che possano bloccare la coclea di caricamento: spegni la stufa e disinserisci la spina di alimentazione, quindi svuota completamente il serbatoio del pellet con l’aiuto di una paletta o un pentolino, e aspira accuratamente tutti i residui. Prova quindi a selezionare dal menu utente la voce ‘caricamento coclea’ (consulta il manuale d’uso della tua stufa): dopo qualche istante, devi notare che la coclea giri regolarmente senza sforzi. Se è così, ricarica il pellet e riavvia la stufa.
E’ un problema di combustione? La fiamma è strana o “molle”? Il pellet non brucia bene e si accumula residuo nel crogiolo? Controlla
Controlla che tutti gli sportelli, le ispezioni e l’eventuale cassetto cenere siano chiusi saldamente.
Verifica sul manuale d’uso se hai effettuato correttamente tutte le operazioni di pulizia utente. Visita sul sito Ravelli la pagina relativa alla tua stufa per scaricare il manuale:
Controlla ed eventualmente pulisci in canale da fumo, cioè il tubo che collega la stufa alla canna fumaria. In particolare il raccordo a “T” che solitamente è installato subito all’uscita della stufa. Un accumulo di cenere può creare un tappo che non permette il giusto passaggio dei fumi.
Dai un occhiata veloce alla canna fumaria, anche se l’hai fatta pulire di recente. Il nido di un uccello sul comignolo… è un eventualità molto più frequente di quanto ci si possa aspettare!
Hai cambiato tipo di pellet? Additivi o maggiore umidità possono provocare questi problemi… acquista 3 o 4 sacchi di pellet certificato e fai una prova!
E’ ora di eseguire la manutenzione periodica? Se è più di un anno che non fai controllare la stufa da un tecnico oppure il display visualizza ‘Service’ con un segnale acustico, è necessario fare una bella pulizia a regola d’arte. Contattaci subito!
Non hai risolto il problema? Si tratta di un altro difetto? e’ ora di contattarci:
Compila il modulo qui sotto, sarai ricontattato con la modalità che preferisci, nel minor tempo possibile. Se sei già nostro cliente, utilizza il nome e cognome che hai già rilasciato nei precedenti interventi.